Creazione Landing Page & Funnel

Scopri come guadagnare un sacco di lead attraverso pagine web volte a convertire un pubblico targetizzato.

Creazione Landing Page & Funnel

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Differenze tra Landing Page e Funnel

La landing page e’ una pagina di atterraggio, cioe’ dove l’utente approda dopo aver cliccato su un messaggio pubblicitario.

Viene utilizzata per raccogliere informazioni di contatto, per convertire traffico freddo ed acquisire clienti paganti.

In un attivita’ di marketing lo scopo e’ di vendere piu’ prodotti, per farlo e’ necessario ottenere piu’ contatti, vendere a piu’ persone e piu’ spesso.

La landing page non e’ il miracolo che risolve tutti i problemi, ma, se ben strutturata aiuta a fare crescere un’attivita’.

Basti pensare ai nostri comportamenti come clienti, quando acquistiamo qualcosa online.

Clicchiamo su un annuncio, per esempio di Facebook, pero’ questo clic ci porta ad una pagina non ben strutturata, dove non e’ ben chiaro quali passi dobbiamo compiere o se la societa’ che vende il prodotto sia affidabile. Sicuramente non ci si sofferma per cercare quali azioni sia necessario compiere per acquisire piu’ informazioni od acquistare, semplicemente si abbandona la pagina.

La stessa cosa faranno i tuoi potenziali clienti se si troveranno di fronte ad una situazione simile.

Creare una landing page che attiri il tuo pubblico in target di mercato, crea subito immediata fiducia nel cliente, e’ possibile gia’ fare un’ ottima impressione e aumentare i tassi di conversione generando piu’ contatti e vendite.

La landing page e’ stata un’evoluzione del sito web, perche’ con il tempo le aziende si sono accorte di quanto fosse difficile far approdare il traffico sui propri siti, fino a qualche anno fa unico strumento di vendita utilizzato nel marketing digitale.

Il mondo del marketing online e’ sempre in evoluzione ed i social media, i motori di ricerca e gli influencers hanno offerto strategie pubblicitarie mirate, le aziende hanno iniziato a riscontrare che i loro siti Web non stavano convertendo molto bene il traffico in vendite.

Così gli esperti di marketing sono arrivati alla soluzione di creare la landing page.

Inizialmente la landing page era una singola pagina sullo stesso dominio del sito web dell’azienda, non c’era navigazione nel menu principale. Realizzata con l’unico scopo di vendere un prodotto o convertire un certo tipo di persona.

Mentre un sito Web è una sorta di brochure digitale, la landing è stata creata per guidare i potenziali clienti dal fare clic su un annuncio all’inserimento delle informazioni di contatto, scaricare una risorsa gratuita oppure ad effettuare un acquisto senza distrazioni.

Nel tempo i consumatori si sono abituati sempre piu’ agli acquisti di prodotti online ma allo stesso tempo sempre più diffidenti nei confronti di chi propone i prodotti.

Di conseguenza, la vendita online con un’unica pagina di destinazione è diventata difficile: come si fa a ottenere una fiducia immediata con tali potenziali clienti e competere con altre attività online altamente credibili?

Ecco perché diviene importante creare un imbuto di vendita, comunemente chiamato Funnel.

A differenza della singola pagina di vendita con un unico obiettivo, una canalizzazione di vendita è un’intera esperienza; una serie di pagine di vendita con un unico obiettivo, ciascuna realizzata per guidare il potenziale cliente allo scopo definitivo la vendita.

Il sito web va benissimo per spiegare agli utenti chi sei, di cosa tratta la tua attività e creare fiducia nel marchio, le landing page sono ottime per generare lead e rendere facili le vendite, e le canalizzazioni di vendita sono perfette per… beh, praticamente tutto, dalla generazione di lead alla vendita.

Un imbuto di vendita non e’ altro che una serie di landing page ad alta conversione.

Come acquisire lead e convertirli in clienti con il funnel marketing

Come puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti?

Il funnel marketing tradizionale si è evoluto perché i clienti hanno cambiato il loro modo di cercare informazioni e acquistare prodotti.

Hai di fronte consumatori più esperti e scaltri, che sanno come muoversi e lo fanno in modo consapevole.

Tutto ruota intorno ad internet, fondamentale durante la fase di valutazione attiva, in quanto i consumatori cercano informazioni, recensioni e raccomandazioni.

La voce del consumatore e il suo grado di soddisfazione sono diventati elementi centrali nella strategia di business di un’azienda.

Le persone ascoltano i clienti che hanno acquistato un tuo prodotto attraverso le recensioni online. Se il tuo cliente lascia un commento positivo e l’utente lo legge, sarà portato ad attribuire al tuo brand una reputazione positiva.

Ciò significa che il tuo lavoro di marketing deve continuare anche nella fase post-acquisto.

Il cliente deve percepire la tua attenzione e la tua presenza anche a vendita conclusa, senza sentirsi infastidito.

Oggi è proprio il cliente a trasformarsi nel tuo veicolo pubblicitario, attraverso recensioni su internet, feedback e passaparola. E la sua testimonianza rappresenta una voce autorevole per acquisire lead e trasformarli in clienti.

Per questo motivo, lo sforzo più grande della tua azienda deve concentrarsi sulla fidelizzazione del cliente post-acquisto.

Considera che è molto più semplice mantenere un cliente acquisito che generarne uno nuovo.

Come puoi far tornare un cliente?

Esistono centinaia di tattiche di fidelizzazione, che vanno dalla scontistica ai consigli gratis.

Secondo la mia esperienza, il modo migliore per prendersi cura di un cliente è la personalizzazione. I consumatori moderni, amano essere chiamati per nome e ricevere esperienze ed offerte personalizzate, basate sulla loro precedente interazione con il marchio.

Per riuscire a creare un’esperienza personalizzata per il cliente devi effettuare la mappatura del suo viaggio. Ti spiego cos’è.

La mappatura del viaggio del cliente

Per rendere efficace la tua canalizzazione di vendita, devi mappare il percorso del tuo cliente.

Cosa significa?

Creare una mappa in cui il cliente sia protagonista, ti permette di analizzare l’esperienza dell’utente e di riconoscere i punti di contatto (touch-point) tra lui e la tua azienda.

Attraverso questa analisi potrai metterti nei panni del cliente e capire le sue motivazioni, frustrazioni ed emozioni nel relazionarsi alla tua azienda.

La mappatura del viaggio del cliente è essenziale per:

  • Capire il contesto degli utenti;
  • Conoscere le loro domande e capire come si sentono;
  • Offrire una panoramica dell’esperienza dell’utente e identificare in quali punti migliorarla;
  • Identificare lacune nell’esperienza che determinano insoddisfazione e frustrazione nel cliente.

 

Una mappa del cliente è un modo per mettere in primo piano il cliente nel pensiero dell’azienda. Questo strumento puoi aiutarti a capire dove agire per migliorare la sua user experience e aumentare il suo grado di soddisfazione.

Come ti ho spiegato sopra, un cliente soddisfatto ritorna e inoltre è felice di condividere con gli altri la soddisfazione, trasformandosi in un testimonial per la tua azienda.

Oltre ai dati relativi al singolo cliente, mappare gli utenti è un modo per capire l’evoluzione del mercato e adeguarsi velocemente alle nuove esigenze.

Una buona mappatura parte da un’attività di ricerca di due tipi:

  • Una ricerca analitica: le statistiche provenienti dalla nostra pagina web o dalla nostra presenza sui social media. Strumenti come Brand Mentions a questo proposito sono utili per identificare menzioni del nostro brand in rete, siano esse positive o negative.
  • Una ricerca aneddotica: mi riferisco ai commenti dei clienti riguardo la loro esperienza con il nostro brand, eventuali feedback o anche commenti provenienti dal dipartimento commerciale e vendite che interagisce quotidianamente con i clienti per meglio capire le loro necessità.
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