Creazione GIF & Filtri IG

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Perchè usare GIF nella tua comunicazione

È evidente che le GIF hanno iniziato a sostituire – sempre più di frequente le parole. E in tantissimi contesti, non per forza quelli estremamente informali dei ragazzi.
È un po’ come se non ci fosse tempo per scrivere intere parole e le immagini venissero in soccorso: emoji, meme e GIF, appunto.

Sono sempre più diffuse anche nella posta elettronica.

A patto che non sostituiscano del tutto il messaggio verbale o scritto, trovo che siano un divertente condimento per rendere più stuzzicanti i nostri testi, così come le emoji, che secondo me se ben utilizzate possono aiutare a capire meglio lo stato d’animo e il tono della conversazione.

Le GIF insomma permettono di rendere visivamente più accattivanti i nostri contenuti, attirano e – forse – mantengono più alta l’attenzione dei nostri lettori.

Allora perché non iniziare ad usarle, strategicamente, anche nelle newsletter?

Attenzione: non sto dicendo di mettere GIF in ogni dove senza pietà, che solo la Cinica può permettersi di farlo senza infastidire il suo pubblico.

Per utilizzarle nelle nostre newsletter dovremo stare attente alla frequenza,  dove le posizioniamo e – attenzione – alle normative su copyright. Che come per le immagini, non tutte le GIF sono free e le puoi cogliere a piene mani.

Vediamo insieme come usarle correttamente e come migliorare grazie alle GIF le tue newsletter

10 buoni motivi per usarle

1. Il movimento attira l’attenzione

Numerosi studi dimostrano che siamo attratti dal movimento molto più che dalle immagini fisse. Ecco perché  può essere una buona idea attirare subito l’attenzione dei tuoi lettori una volta aperta la newsletter. Se apprezzeranno la GIF, saranno più inclini a leggere l’intera newsletter.

2. Sono abbastanza brevi da essere visualizzate completamente

Snapchat e TikTok ce lo hanno dimostrato, se mai fosse stato necessario: su internet (ma forse non solo) siamo in grado di digerire contenuti di pochi secondi. Poi la nostra soglia di attenzione cala drasticamente. Ecco perché le GIF sono molto meglio di un video.
Tutti sanno che le GIF sono brevi quindi tutti siamo disposti a guardarle fino alla fine (e poi magari imbambolarsi in loop).
Guardare una GIF è più facile di un video ed è più probabile che i tuoi lettori ne restino colpiti e se le ricordino.

3. Le GIF sono popolari

L’email marketing sta ancora cercando di sbarazzarsi del suo aspetto leggermente rigido, quello che evoca ancora le mail fredde e commerciali che manda(va)no le grandi aziende.

L’ascesa delle GIF e delle emoji ha dato alle newsletter un carattere più personale e alla moda. Le GIF possono aiutarti ad adattare le tue e-mail al tuo tono di voce, incontrando quello che è più amato online: un tono casual, amichevole.
Negli ultimi anni, le brevi animazioni si sono affermate come una delle forme di comunicazione più trendy su Internet.

Le GIF oggi vengono utilizzate nelle chat, come reazioni sui social media e persino negli ambienti di lavoro (chi non ha passato troppo tempo a cercare la giusta GIF su Slack?).

4. Le GIF ti aiutano a distinguerti

Non tutti nel mondo dell’email marketing hanno ancora ricevuto il messaggio. Ancora oggi vediamo ancora molte newsletter che non utilizzano GIF (ma attenzione, non significa che sia OBBLIGATORIO usarle). Usa questo anticipo a tuo vantaggio. In questo modo sarai un passo avanti rispetto alla concorrenza.

5. Le GIF mostrano, non si limitano a raccontare

Oltre a essere divertenti, le GIF sono anche pratiche e informative.

Un timer per il conto alla rovescia in formato GIF animata può mostrare a colpo d’occhio quanto tempo è rimasto fino alla scadenza di una promo.

Le GIF sono molto utili anche quando hai molti prodotti da mostrare. Invece di creare una galleria di immagini, puoi mostrare tutto in una volta.

L’uso delle animazioni funziona bene anche quando devi spiegare un prodotto complesso. Con il movimento puoi dire molto di più in un tempo più breve.

6. Sono ottimi video trailer

Per quanto sarebbe bello poter riprodurre un video direttamente all’interno dell’email, tecnicamente parlando non è ancora possibile. Non tutti i client di posta elettronica supportano i formati video. E le mail sarebbero molto pesanti!

Su MailerLite puoi, invece, utilizzare le GIF per attirare l’attenzione e il click dei tuoi lettori verso un video, che si troverà su YouTube o dove preferisci tu.

Inseriscono un blocco video nella newsletter, sarà creata automaticamente una GIF che mostra un breve trailer del video. Quando il lettore fa clic sul video, sarà reindirizzato al video completo.

7. Le GIF sono le nuove CTA

L’invito all’azione (CTA) è probabilmente la cosa più importante della tua email. Se mandi una newsletter per vendere prodotti o servizi, vuoi che i lettori siano attratti dal tuo pulsante CTA, motivo per cui devi farlo risaltare il più possibile.

Per portarlo al livello successivo, puoi creare un bottone animato. Aggiungi alcuni piccoli dettagli (come un bordo animato, uno scintillio, ecc…) per far risaltare il pulsante. Questo potrebbe far aumentare la percentuale di clic.

8. Le GIF sono perfette per i tutorial

Se desideri un aiuto visivo per illustrare meglio il tuo tutorial in una mail o sul tuo sito, le GIF sono la soluzione! Le immagini in movimento possono comunicare meglio  delle parole o almeno completarle e arricchirle.

I video possono richiedere molto tempo per la preparazione, le GIF invece sono un modo divertente e veloce per aiutare le persone a seguire il tuo tutorial.

9. Dai più forza il tuo brand

Puoi mostra ai tuoi iscritti chi siete tu e il tuo team, incorporando GIF nella newsletter.
Oppure puoi farti creare un set di GIF apposta per te, personalizzate e studiate sulla tua brad identity. Potrai poi utilizzarle nelle tue newsletter ma anche nelle pagine del tuo sito e soprattutto nelle stories di Instagram. Le ho anche io, grazie a Giulia.

10. Racconta una storia velocemente

Soprattutto nel caso di e-commerce, le GIF possono essere davvero un boost per l’e-mail marketing.

Se stai lanciando un nuovo prodotto o servizio, le GIF sono il modo perfetto per condividere rapidamente le informazioni.
Puoi condividere un’anteprima, una demo o una rapida sequenza di passaggi che mostra come ti è venuta l’idea. Le GIF davvero utili nel marketing, quindi pensa fuori dagli schemi e usale per raccontare la tua storia.

Cos’è un filtro fotografico e cosa fa su Instagram?

Un filtro fotografico è uno strumento di misurazione utilizzato per perfezionare un’immagine o un video per creare un design diverso dall’originale. Questo viene fatto modificando diverse variabili come il colore, la saturazione e la nitidezza o anche aggiungendo elementi che possono essere testo con diversi stili di font e banner. Instagram dispone di diversi strumenti che consentono di includere un filtro in modo da poter aggiungere alle vostre storie, o condividere nel vostro feed, contenuti in modo più personalizzato.

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Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei filtri Instagram sulle vostre foto o video?

I vantaggi che si possono ottenere utilizzando i filtri su Instagram sono i seguenti:

  • Sarete in grado di dare il vostro stile alle immagini o ai video prima di caricarli. Questo permetterà ai vostri fan di associare i filtri che utilizzate al vostro account. Potrete anche creare contenuti divertenti e unici.
  • Attirerete maggiore attenzione. Quando si creano storie o si caricano elementi nel feed con filtri, è più probabile che si attiri l’attenzione piuttosto che se non li si applica.
  • Creerete un contenuto che sia umoristico o che crei una sensazione positiva. Sarete in grado di generare diverse sensazioni nei vostri seguaci quando utilizzerete filtri che aiutano a migliorare alcuni aspetti della vostra immagine per darle caratteristiche che non potreste ottenere senza di loro.
  • Correggere le imperfezioni. Se non scattate una buona foto, potete usare questi strumenti Instagram per nascondere errori e imperfezioni nel vostro video o nell’immagine.
  • È ideale per mettere in evidenza i prodotti. Con i filtri è possibile evidenziare alcuni aspetti dell’articolo che si sta vendendo. È possibile utilizzare filtri colorati o aggiungere elementi per evidenziare gli aspetti più importanti.
  • Se si dispone di un account business è possibile raggiungere più utenti, perché l’uso dei filtri è una tendenza e una moda che non si esaurisce in Instagram.
    Sarete in grado di differenziarvi dalla concorrenza commerciale ogni volta che utilizzerete questo tipo di strumento offerto dal social network.
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